Quanto è conveniente acquistare una casa con piscina?
Acquistare una casa con piscina è uno dei trend più in voga nel mercato immobiliare odierno. Durante il lockdown, infatti, sempre più persone hanno desiderato di poter avere una piscina in casa. Questo desiderio è emerso particolarmente dalle ricerche di quel periodo su Google.
Indubbiamente, avere una piscina nel proprio giardino è un fattore positivo, che offre tanti vantaggi. Tuttavia, richiede un certo costo e una manutenzione continua. Dunque, bisogna sapere a cosa si va incontro prima di procedere all’acquisto per essere preparati a ciò che ci aspetta.
Vantaggi e svantaggi
Acquistare una casa con piscina può rivelarsi un investimento molto vantaggioso non soltanto per il proprio benessere psico-fisico, ma anche economico. Una piscina rappresenterebbe un elemento di valorizzazione del proprio patrimonio, sia dal punto di vista estetico che immobiliare.
Oltre al fascino e all’accoglienza conferiti dalla sua presenza, è stimato che la sua installazione aumenta il valore della casa di almeno il 25% rispetto a quello iniziale. Inoltre, ciò facilita l’affitto e la rivendita dell’immobile, in particolare se nella zona interessata c’è una forte richiesta di case con piscina.
Ovviamente, anche in questo caso ci sono degli aspetti negativi da tenere in conto. Ad esempio, il suo utilizzo, in particolare se riscaldata durante i mesi più freddi, influenzerà le nostre bollette. Contrariamente a come si è soliti pensare, non si tratta di cifre esorbitanti. Bisogna considerare, però, anche le spese di manutenzione necessarie per tenerla in buono stato.
Installazione di una piscina
Costruire una piscina interrata richiede alcuni accorgimenti e delle tempistiche abbastanza lunghe. Prima di procedere ai lavori, bisogna passare per la fase di progettazione, in cui verranno valutati, insieme ad un esperto, aspetti come:
- la posizione, ovvero la superficie che andrà ad ospitare la piscina;
- lo stile, la forma, i materiali e le dimensioni che si desiderano;
- altri aspetti tecnici, come l’illuminazione e il sistema di filtraggio e riciclo.
Inoltre, la costruzione di una piscina solitamente richiede un permesso ed eventualmente la verifica delle regole condominiali. Dunque, prima di avviare l'installazione, bisogna informarsi presso l’ufficio tecnico del proprio Comune, che potrebbe impiegare anche settimane a rilasciare i documenti necessari.
Una volta che sarà tutto pronto, il primo step dei lavori sarà lo scavo. Se non si presentano complicanze, come la presenza di cavi elettrici o altre utenze, ci vorranno pochi giorni per completarlo e per concludere anche la gettata di cemento. Dopodiché, ci vorrà almeno un mese per l’impianto elettrico e idraulico e la costruzione vera e propria della piscina.
Se hai intenzione di realizzare una piscina in casa tua, questi sono i passi fondamentali da tenere in considerazione. In totale, impiegherai all’incirca 3-4 mesi per vedere l’opera conclusa, ma ne varrà sicuramente la pena. Tuttavia, se stai progettando di cambiare casa e vuoi coronare il sogno di avere una piscina tutta tua, ricorda che è sempre più frequente trovare abitazioni, anche in affitto, che ne sono già munite.