Salerno, la rinascita di Colle Bellaria: abbattuto l’ex Palazzo Enpals, al suo posto il Bellevue Residence

Salerno, la rinascita di Colle Bellaria: abbattuto l’ex Palazzo Enpals, al suo posto il Bellevue Residence

La rinascita di Colle Bellaria, che tutti conoscono come Masso della Signora, non è più una chimera. Il progetto “Bellevue” del Gruppo IESU, entra nel vivo e si preannuncia come la più importante opera di riqualificazione dell’area degli ultimi 50 anni. Nei mesi scorsi gli escavatori avevano iniziato ad abbattere lo scheletro dell’ex palazzo Enpals, con la promessa da parte del Gruppo IESU di restituire alla città di Salerno uno dei colli paesaggisticamente più belli, Colle Bellaria per l’appunto, e di realizzare per la sua rinascita un progetto abitativo capace di mixare attenzione per l’ambiente e design.

«Non realizzeremo solo una struttura – aveva spiegato Giuseppe Iesu, oggi alla guida del Gruppo – bensì un vero e proprio “concetto di abitare” che è innovativo per tutto il Sud Italia. La nostra attenzione si focalizzerà infatti su concetti di condivisione degli spazi comuni, attraverso la realizzazione di una serie di servizi co-housing tipicamente americana».

Un primo passo amministrativo importante per realizzare questa promessa era stata la delibera 2021/325 del Comune di Salerno e la firma a marzo 2022 di una convenzione con il Gruppo IESU.

Grazie alla delibera del Piano attuativo urbanistico (Pua) la Giunta Comunale guidata dal sindaco Vincenzo Napoli aveva insomma impresso un impulso decisivo al nuovo progetto di riqualificazione, spianando la strada alla stipula della convenzione che di fatto ha impegnato il Gruppo IESU alla costruzione del nuovo complesso e che ha chiuso definitivamente i conti con il passato.

Ora si apre una nuova fase che promette di essere uno dei tratti distintivi della guida dell’imprenditore Giuseppe Iesu, che ha portato con la sua direzione molte innovazioni di tipo organizzativo e gestionale. Il Residence Bellevue propone infatti una filosofia di intervento basata non solo sulla realizzazione di un complesso ben integrato sotto il profilo paesaggistico, ma anche una grande attenzione alla sfera personale e sociale. Il progetto prevede la realizzazione di 116 unità immobiliari che parlano di design, nuove tecnologie e sostenibilità ambientale.

Spazi privati dotati di tutti i comfort, anche tecnologici, capaci di fondersi in modo armonioso con spazi condivisi e funzionali come palestra, lavanderia, sala per feste e molto altro. In altre parole un progetto che fonde in un’unica linea concettuale il vivere e il convivere. Con l’operazione del “Bellevue” il gruppo IESU ha esteso la propria attività all’area Salernitana in funzione di una strategia direzionale basata sulla diversificazione geografica.

«Per la sua posizione geografica, collocata tra la costa Amalfitana e quella del Cilento, Salerno è una delle città più belle del sud Italia e si candida a diventare uno dei poli del turismo e dell’evoluzione socio-economica», aggiunge Iesu. «La nostra scelta di investire in viale Delle Ginestre acquisendo l’ex Enpals, si sposa alla perfezione con il progetto di rigenerazione urbana, riqualificazione architettonica, tramite interventi di recupero, limitando il “consumo” del territorio a tutela della sostenibilità ambientale e ora entriamo nella fase di costruzione che presto vedrà sorgere questa importante opera». Le soluzioni scelte per il Bellevue in parte ricordano da vicino quelle che hanno guidato la nascita a Milano di “City Life”.

Vale a dire un’architettura estremamente curata nei dettagli e nella scelta dei materiali, con massima attenzione al design, ma anche al benessere dell’individuo. Bellevue prevede aree attrezzate a verde, vere e proprie zone relax, con il plus di godere di un contesto esclusivo sotto il profilo paesaggistico e naturalistico. In questo caso, a differenza di City Life, con una folta vegetazione e una vista panoramica sul Golfo di Salerno.