Città o periferia: dove è meglio acquistare casa?

Città o periferia: dove è meglio acquistare casa?

Acquistare casa, come ben sappiamo, non è una passeggiata. Una delle caratteristiche fondamentali da valutare è il luogo in cui vorremmo vivere: tra centro e periferia ci sono tante differenze che potrebbero rivelarsi dei vantaggi o degli svantaggi in base alle nostre preferenze e priorità.


Ad esempio, se preferiamo la tranquillità al caos, allora converrebbe scegliere la periferia, ma se desideriamo avere a portata di mano tutti i servizi principali, come lavoro, scuole, uffici comunali, negozi e supermercati, forse la vita da città fa più al caso nostro. Tuttavia, negli anni le cose sono cambiate molto, per cui la “distanza” tra le due si è assottigliata sempre più.


Città: pro e contro

Ci sono fattori determinanti nella scelta del posto in cui vivere: ad esempio, se ti piace trascorrere molto tempo in giro tra negozi, cinema, musei, bar e così via, allora sicuramente la vita in città è adatta a te. Uno dei più grandi vantaggi di vivere in centro, infatti, è la vicinanza alle attrattive principali e ai servizi essenziali e la presenza capillare di trasporti pubblici con cui muoversi, potendo così anche rinunciare all’auto personale.


Tuttavia, la vita in città è più costosa, partendo proprio dai prezzi delle case e degli appartamenti fino ad arrivare ai costi dei prodotti di uso quotidiano e delle tasse locali. Inoltre, le case che si trovano in città sono spesso situate all’interno di palazzi storici, che per quanto affascinanti, sono strutturalmente datati e offrono molti meno comfort rispetto alle case moderne.


Se hai intenzione di mettere su famiglia o vivi già con il tuo partner e i vostri figli, la scelta si farà più ardua. La città offre tante possibilità di crescita e svago per bambini e ragazzi, partendo dalla scuola fino ad arrivare alle palestre, i parchi e tutti gli altri luoghi e ambienti ricreativi adatti a loro. Molte famiglie, però, preferiscono la vita di periferia per la tranquillità, i costi inferiori e la possibilità di costruire nuove case completamente da zero.


Periferia: pro e contro

Come affermato precedentemente, molte sono le persone che scelgono di vivere in periferia grazie alla possibilità di costruire una casa nuova di zecca tutta per sé. Questo non è un aspetto da sottovalutare, poiché se avete intenzione di vivere da soli, non in un condominio, e di realizzare la vostra casa dei sogni in base ad esigenze e preferenze particolari, sappiate che in città vi risulterà molto difficile. In questo caso, la scelta migliore è la periferia.


Tuttavia, anche stavolta vanno considerati sia gli aspetti positivi che quelli negativi. Vivere in periferia può essere molto, forse a volte troppo, tranquillo. Negli ultimi anni, però, il confine con la città si è assottigliato sempre più, dunque non aspettatevi meno caos e traffico. Soprattutto durante le ora di punta, alcune zone di periferia possono trasformarsi in un inferno proprio come quelle di città. Nonostante ciò, le attrattive sono decisamente minori, quindi potrete godervi delle serate rilassanti in casa senza rumori assordanti provenienti dalla strada.


Meno attrattive significa anche meno servizi a disposizione e più distanza da percorrere per raggiungere i luoghi di interesse. Inoltre, in periferia la rete di trasporti è assai più assente, dunque è necessario disporre di almeno un’auto per famiglia.


Cosa scegliere?

Chiaramente, per alcuni la scelta sarà molto più semplice, per altri più complessa. D’altronde, è molto soggettiva e dipende anche da fattori personali che noi non abbiamo considerato. Dunque, agli eterni indecisi consigliamo di stilare una lista dei pro e dei contro, di stimare un budget, di iniziare a vedere case sia in centro che in periferia per farsi un’idea di ciò che preferisce, ma soprattutto di non scoraggiarsi, perché una decisione così importante va presa con calma e serenità.


Noi di Iesu realizziamo interventi nel settore immobiliare selezionando, in base a criteri estetici, di comfort e di servizio, le zone più strategiche delle città. Con l’aiuto del nostro team legale, i nostri clienti vengono assistiti in ogni fase del processo di compravendita, offrendo loro anche soluzioni innovative come il rent to buy e il leasing immobiliare.


Per maggiori informazioni compila il form con la tua richiesta alla pagina dedicata.