Consigli e idee utili per arredare un terrazzo

Consigli e idee utili per arredare un terrazzo

Le giornate si allungano, le temperature si alzano e il Sole ci invita a spendere più tempo all’aria aperta. Quale modo migliore se non sul proprio balcone o terrazzo in compagnia dei nostri cari? Bisogna concedersi un po’ di relax e per farlo possiamo sfruttare gli spazi esterni delle nostre abitazioni. Prima, però, dobbiamo renderli confortevoli per noi e per i nostri invitati.


Arredare un terrazzo può rivelarsi abbastanza complesso, specialmente se le dimensioni a disposizione sono ridotte. Inoltre, bisogna creare armonia tra l’ambiente interno e quello esterno e i rispettivi arredi, senza dimenticare che ogni spazio all’aperto necessita sempre di un po’ di verde!


Come arredare il terrazzo

Prima di procedere alla scelta e alla disposizione degli arredi, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori come:

- le dimensioni e la forma del terrazzo;

- il clima del luogo in cui viviamo;

- la pavimentazione;

- gli arredi interni.


Ad esempio, in base al clima della nostra città dovremo scegliere degli arredi specifici: se viviamo in montagna sarà meglio optare per dei materiali resistenti al freddo, se viviamo in prossimità del mare dovranno resistere alla salsedine e così via. Inoltre, se il nostro terrazzo è molto esposto al Sole sarebbe bene valutare l’installazione di tende apposite o, qualora ci sia abbastanza spazio, di ombrelloni o gazebo.


Una volta preso nota di questi aspetti, possiamo procedere a scegliere lo stile d’arredamento che desideriamo. Lo stile può anche differire da quello degli ambienti indoor, ma la continuità cromatica e dei materiali creerà un effetto più armonioso che farà sembra il terrazzo una vera e propria estensione della casa.


Terrazzo ampio

Avere a disposizione un ampio terrazzo significa avere più possibilità di scelta di stile, arredo, accessori e così via. Tuttavia, questo vantaggio è un’arma a doppio taglio, dato che può risultare sconveniente proprio per le risorse e il tempo che la cura di un luogo così spazioso richiede.


Dunque, per evitare acquisti sbagliati, è utile valutare prima la disposizione che adotteremo in base alla forma del terrazzo. Inoltre, è fondamentale considerare l’esposizione al Sole: in tal caso, è necessario includere nelle spese anche una copertura efficace, come un ombrellone, un gazebo, delle tende a vela o dei pergolati fissi. Chiaramente, anche in questo caso la scelta va fatta tenendo conto dello spazio e del budget a disposizione, dei gusti personali e della funzionalità di ogni singola soluzione.


Se intendiamo trascorrere anche delle piacevoli serate all’aperto, non va trascurato l’aspetto dell’illuminazione. Controlliamo se il nostro terrazzo è attrezzato di prese elettriche e, in caso mancassero, procediamo alla predisposizione.

Nel caso di un terrazzo molto ampio, come quello di un attico, possiamo sfruttare al meglio lo spazio suddividendolo in aree funzionali: zona cucina, zona pranzo, zona relax, zona piscina e così via.


Terrazzo piccolo/balcone

Molte persone rinunciano a trascorrere del tempo all’aperto a causa delle dimensioni ridotte del proprio terrazzo. Fortunatamente, però, ci sono tanti modi per organizzare al meglio questi spazi poco ampi. Anche i balconi presentano lo stesso problema: in quanto elemento aggiuntivo a sbalzo, essi sono caratterizzati da una profondità che generalmente non supera i 150 cm.


In entrambi i casi è meglio optare per arredi poco ingombranti ed essenziali, come tavolini e sedie pieghevoli da poter riporre facilmente senza occupare spazio. Per ripararci dal Sole, in questo caso, l’installazione di tende apposite è la soluzione più indicata. Per quanto riguarda l’illuminazione, invece, possiamo fare affidamento a luci ricaricabili ad energia solare che non necessitano di prese elettriche oppure possiamo aggiungere una o più luci fisse sulle pareti esterne.


Arredi e accessori principali

Al di là delle dimensioni, gli elementi principali con cui poter arredare un terrazzo sono:

- sedie e tavoli da pranzo da esterni;

- ombrelloni, gazebo, tende da sole, pergolati;

- sdraio, lettini, divanetti, poltroncine, pouf;

- attrezzatura per cucinare, come i barbecue, e utensili vari;

- cuscinetti, tappeti, vasi, piante e decorazioni varie;


Un po’ di verde

Se siamo all’aperto il contatto con la natura è fondamentale anche se non ci siamo allontanati da casa nostra. Inoltre, fiori e piante di vario tipo sono un ottimo elemento creativo per abbellire i nostri terrazzi, ma anche per coprirci da sguardi indiscreti se posizionati lungo il perimetro.


Per chi non ha spazio a sufficienza basteranno dei piccoli vasi con fiori ornamentali o piante aromatiche, che doneranno profumo e colore alla zona e che potranno tornarci utili per insaporire i nostri piatti. Un terrazzo ampio, invece, ci consente di optare anche per alberi da frutto o addirittura di realizzare piccoli orticelli.